La Storia di Miority: Come e Perchè è Nato

Fabrizio è il titolare di ElettroCab, azienda che si occupa di impiantistica e automazione, e fino a qualche anno aveva un problema: durante le riunioni, per l’assegnazione delle ferie o per la distribuzione del premio di risultato, si generavano attriti che rovinavano il clima aziendale.
A seguito di una di queste particolarmente concitata, Fabrizio decise di trovare una soluzione. Sperimentò, con successo, un metodo di valutazione basato sul merito, cominciando da semplici fogli Excel.
La sfiducia iniziale dei dipendenti nei confronti di Miority si trasformò ben presto in entusiasmo quando la prima riunione successiva terminò senza alcuna discussione e le successive addirittura non si svolsero.
Già, perché Miority aveva oggettivato il merito e le stesse riunioni non avevano più motivo di esistere.
Mediante l’assoluta imparzialità dei dati, Fabrizio ha potuto risolvere gli ostici problemi che lo affliggevano e il clima aziendale ne ha beneficiato.
ElettroCab dopo Miority…
Tre anni dopo l’implementazione del sistema, oggi noto come Miority, in ElettroCab la situazione è completamente mutata.
Il clima tra i dipendenti è sereno, non ci sono più diatribe e la lunga permanenza dei lavoratori all’interno dell’impresa ne è una prova assoluta.
Le riunioni per ferie e distribuzione del premio di risultato sono solamente un lontano ricordo e Fabrizio ha potuto smettere di distribuire “premi a pioggia”.
D’altronde, un metodo nato in azienda per l’azienda stessa come Miority, non pensato all’origine come Software HR, è sicuramente una forte novità rispetto alle applicazioni presenti sul mercato e, probabilmente, il suo successo nasce proprio da qui…