Leader vs Capo: le 7 principali differenze

Il titolare di un’azienda, il manager, il responsabile delle risorse umane, insomma chiunque si trovi in una posizione di comando può rispecchiarsi in una delle due categorie: può essere Leader o Capo.


Pensare che Leader e Capo siano sinonimi è un grosso errore, possono anzi essere definiti come punti opposti in mezzo ai quali si posizionano, tendenti più dall’una o dall’altra parte, la maggioranza delle persone.


Per caso vorresti scoprire quale delle due figure ti addice maggiormente?
Di seguito ti proponiamo le 7 principali differenze.

Le differenze tra Leader e Capo

  • Tono di Voce; il Capo è formale e pone dei limiti rigidi relazionali verso i suoi dipendenti mentre il Leader è empatico, costruisce rapporti sinceri e veri con le persone.
  • Sentimento; il Capo suscita paura, timore reverenziale alimentando un “clima di terrore” mentre il Leader è stimato e rispettato, instillando positività nelle persone che lo circondano.
  • Merito; il Capo è colui che si prende le glorie dei successi e scarica le onte dei fallimenti, il Leader è colui che, invece, condivide con il suo personale sia gli uni che gli altri.
  • Responsabilità; il Capo controlla minuziosamente ogni singolo aspetto, rallentando i processi aziendali e sprecando energie, il Leader responsabilizza i suoi dipendenti nello svolgimento delle mansioni a loro adibite, dando loro fiducia.
  • Chi; il Capo si esprime in “io”, ponendosi come l’ultima figura di qualunque processo, mentre il Leader parla in “noi”, ponendosi come parte di un gruppo e non a sé stante.
  • Visione; il Capo ragiona sul breve termine, non accetta passi falsi mentre il Leader è orientato al lungo periodo, consapevole del rischio di incappare in errori durante il percorso.
  • Personale; il Capo spreme le risorse a disposizione per gli obiettivi prefissati, il Leader le sviluppa con l’intento di crescere e migliorare i risultati stessi nel tempo.


Come si evince si tratta di due estremi, difficilmente ci si riconoscerà totalmente in uno o nell’altro. Rispondendo a questi punti, però, potrai almeno capire se sei più un Leader o un Capo!