Gestione del Personale: i vantaggi del Team motivato

La gestione del personale aziendale è sempre un argomento delicato e di tante interpretazioni.
Premettendo che esistono differenti modelli di leadership e che non è nostra intenzione di fare paragoni o valutazioni, vogliamo soffermarci sui vantaggi di un gruppo di lavoro motivato.
Un imprenditore avrà sempre modo di osservare il contesto lavorativo circostante e, comparandolo con i risultati conseguiti, di comprendere se le cose stiano funzionando o meno. L’aspetto motivazionale dei propri dipendenti, però, ha un impatto prioritario sul rendimento aziendale.
Una frase tipica di alcuni imprenditori è la seguente: “alimento un clima di paura nella mia impresa così i dipendenti, spaventati dal licenziamento, lavorano di più”. Aldilà del contesto medievale e della durezza delle parole, la convinzione che il terrore sia uno strumento di maggiore produttività è errata.
Senza perderci in eccessivi storicismi, i principali dittatori della storia sono stati ghigliottinati e a buon intenditore poche parole!
Scherzi a parte, un lavoratore spaventato non solo non renderà nel lungo periodo, ma tenderà a non assumersi responsabilità su nessuna delle sue decisioni, limitandosi a fare il minimo indispensabile.
Se ciò che cerchi è la produttività, allora la strada è un’altra.
Motivazione e Team Building nella gestione del personale
Ti svegli la mattina, colazione e doccia, poi si sale in macchina e finalmente si arriva in azienda. Entri e tutti sorridono, tra battute e risate si comincia a lavorare.
Come ti pare questo scenario? Inevitabilmente affascinante. Pensa ora quanto un dipendente felice del suo posto di lavoro sia determinato a rendere di più, per sé e per la sua azienda.
Motivazione fa rima, concettualmente, con la parola positività. Il clima positivo determina la motivazione che, in un adeguato contesto lavorativo, genera vantaggi enormi sia nella gestione del personale che negli obiettivi dell’impresa.
Attività di team building, gamification e serenità sono la base per riuscire ad incrementare la motivazione del tuo team. E la conseguenza subito successiva riguarda i vantaggi.
I vantaggi sulla produttività si possono solamente misurare con i risultati economici, non possiamo prometterne, ma è possibile considerarne anche altri. Su tutti la permanenza dei dipendenti in azienda.
Un costante turn over, nelle piccole imprese, non è mai vantaggioso e personale poco stimolato tenderà a ricercare soluzioni alternative. Il nostro consiglio è di credere nelle persone prima che nel lavoratore, i risultati non tarderanno ad arrivare!