Gamification: la Rivoluzione nella Gestione del Personale

Il mondo del lavoro è cambiato, sta cambiando e cambierà ancora in futuro. Meccanismi tradizionali e funzionanti anche solo 10 anni fa, oggi appaiono obsoleti e costringono le aziende ad una sempre maggiore elasticità per rimanere al passo coi tempi.


E, se lo richiede il mercato, bisogna adattarsi, che lo si voglia o meno.


Con una realtà odierna che spinge, dunque, verso l’assoluta flessibilità, in termini di orari lavorativi e competenze, l’ambito più colpito è risultato l’HR, dal recruiting alla gestione del personale fino alla formazione interna.

Sono richieste soft skills, attitudini, capacità di lavorare in Team prima che il saper svolgere un’attività meccanica, motivazione e il metodo utilizzato finora non è più valido – o lo è di meno in determinati settori.

Per colmare l’asimmetria tra la richiesta del mondo del lavoro e i sistemi tipici dell’HR si è giunti alla rivoluzione della Gamification.

Per Gamification si intende l’adozione di elementi e dinamiche tipiche dei giochi in contesti non ludici. La gestione del personale è uno di questi.

Motivazione e produttività come presupposti della Gamification

I presupposti della Gamification sono sostanzialmente due: la motivazione e la produttività. Si tratta di concetti noti da sempre, ma che oggi hanno significati radicalmente differenti.

La motivazione non è più un semplice principio astratto bensì una caratteristica prioritaria nel dipendente. Congiuntamente al concetto di commitment e al “sentirsi protagonista della propria realtà aziendale”, si delinea la figura del lavoratore “ingaggiato”, un soggetto che è affezionato alla sua azienda.

Una ricerca di Bloomberg ha dimostrato come i lavoratori ingaggiati si impegnino di più e, soprattutto, che praticamente la totalità – 87% degli intervistati – tenderà a rimanere nel lungo periodo in azienda.

Il secondo presupposto è la produttività, un termine che ha connotati particolarmente diversi oggi. In passato, infatti, la produttività era strettamente legata alle ore di lavoro. Oggi non è più così; è la qualità del lavoro a incidere maggiormente sui risultati e questi risultati devono essere riconosciuti.

La Gamification si fonda, perciò, su questi principi. Favorire lo spirito ludico nella gestione del personale migliora l’armonia interna e, di conseguenza, i risultati.

Il Metodo Miority nasce con l’intento di valorizzare chi merita, ma non innescando una competizione quanto un vero e proprio gioco che incentivi la coesione e l’entusiasmo interno all’azienda.