Il dipendente che fa spinning e il dipendente con l’auto nuova

Momento aziendale impegnativo, tanto lavoro da fare e ti serve chiedere a qualcuno dei tuoi lavoratori di fermarsi di più. Sì, ma a chi chiedere?
Per la teoria del 50-50, “con due dipendenti, solo uno dei quali disposto a fermarsi oltre l’orario ordinario, tu sceglierai sempre la persona non disposta a rimanere”. Inutile, nemmeno la scienza può spiegare questo fenomeno.E così tu lo chiedi al dipendente sbagliato.
Lui ti fissa, non dice nulla, ma lo sguardo vale più di tante parole; “ho la mia lezione di spinning tra 1 ora” pensa. L’essere retribuito dello straordinario non gli interessa, quindi farà il possibile per rifiutarsi. Alla terza volta accetterà.
Ma sai benissimo che durerà poco, il tentativo successivo sarà nuovamente declinato, con qualche giustificazione – non dovuta – e l’imbarazzo di entrambe le parti. Come evitarlo?
Affidandosi al dipendente con l’auto nuova!
Supponiamo qualcuno del tuo personale che ha appena comprato l’auto e, spesso, con eventi sociali a cui dover partecipare controvoglia. Lo straordinario non è più sacrificio, è liberazione. Ma tu non lo sai e non glielo chiedi.
Ciclo senza fine, tra no, imbarazzi e le cene del povero dipendente che tenta disperatamente di nascondersi in azienda prima della chiusura.
Miority può aiutare a pagare la macchina nuova?
No! Miority non può aiutare a pagare l’automobile nuova, ma può aiutarti a superare la teoria della “scelta sempre sbagliata nel 50-50”. Ti spiego come. Il ciclo comincia nella medesima maniera, tu che chiedi al dipendente “sbagliato”, lui che cerca di rifiutare, un altro che si candiderebbe volentieri al suo posto e via dicendo. Eppure questo incantesimo si può spezzare.
Immagina di utilizzare Miority. Hai un software che ti consente di individuare rapidamente chi è più motivato a fare straordinari e chi no, semplicemente perché c’è chi, appunto, ha comprato l’auto nuova e vuole guadagnare qualcosa di più – sia con gli straordinari stessi che con il premio di risultato (scopri come) – e chi invece vuole solo fare il suo lavoro, ma avere la serata libera.
Il dipendente che corre a spinning appena conclusa la sua giornata lavorativa sarà consapevole del fatto che percepirà un premio di risultato inferiore al dipendente con l’auto nuova, ma si tratta di una sua decisione e viceversa. Il clima aziendale e la serenità del gruppo di lavoro ne beneficerà. Entrambi sono consapevoli della realtà e tu saprai a chi rivolgerti, evitando imbarazzi con estrema semplicità.
Ti piace come idea? Se volessi approfondire Miority clicca qui! Ma soprattutto, tu hai riconosciuto nella tua azienda questi due tipi di dipendenti?